lunedì 25 febbraio 2008

Facebook

Chi non conosce Facebook? Sembra strano, ma c'è ancora gente che non ha mai sentito parlare di questo social network ormai usato in tutto il mondo.

Facebook è stato creato all'inizio del 2004 dal ventiduenne Mark Zuckerberg, quando ancora frequenteva l'università di Harvard. Inizialmente questo social network veniva utilizzato solamente dagli studenti delle università americane, ora è aperto a chiunque abbia voglia di creare un profilo al suo interno ed il pubblico non è più composto da soli adolescenti.


Può essere definito come una piattaforma, in stile Myspace, tramite la quale puoi condividere il tuo profilo, visitare quello dei tuoi amici (dai quali potrai poi accedere a quelli degli "amici degli amici"), caricare un numero illimitato di foto, scambiare messaggi, foto, post... il tutto in modo abbastanza semplice e diretto.
Il sito offre molte possibilità: prima di tutto viene utilizzato per tenersi in contatto tra amici, poi può essere utilizzato per cercare vecchie conoscenze per nome e cognome, scambiarsi foto, caricare un numero di immagini illimitato, condividere video, link, ed entrare a fare parte di gruppi con gli stessi interessi.
All'inizio può sembrare un po' difficile da usare, anche a causa delle molte opzioni che si possono attivare e dal fatto che la propria pagina appare in modo differente dalla maggior parte degli altri social network, ma dopo un paio di volte che si entra in Facebook, ci si rende conto di come l'interfaccia sia semplice ed intuitiva.
Un grosso difetto è però quello di non potere cambiare stile, sfondo e colori nella propri pagina personale che in questo modo risulterà molto simile a quella degli altri utenti. Questo però garantisce un profilo chiaro e sempre ordinato. Ogni pagina personale è divisa in spazi e riquadri, alcuni dei quali possono essere spostati, mentre i più importanti (foto, età, luogo di provenienza, comandi principali...), rimarranno nelle loro posizioni iniziali.

Il successo di Facebook ha avuto una notevole spinta verso maggio 2007, quando è stato permesso agli sviluppatori esterni di progettare applicazioni personalizzate e di renderle disponibili a tutti gli utenti. Una delle caratteristiche interessanti è infatti quella di potere installare sul proprio profilo dei programmini che permettono di giocare, visualizzare immagini in un certo modo, ascoltare musica, chiamare con Skype...
Quando un utente installa una di queste applicazioni nel suo profilo, automaticamente vengono avvisati tutti i suoi amici del fatto che l'utente ha deciso di installare questa applicazione. Molto spesso infatti, capita che anche gli amici dopo vogliano installare la stessa applicazione, anche solo per curiosità. Così facendo questa si diffonde tra gli utenti e diviene conosciuta in pochissimo tempo.


Attualmente è il secondo sito di social network più visitato al mondo (il primo è MySpace), ed è in continua crescita.

Nessun commento: