mercoledì 5 dicembre 2007

Il concerto dei Chemical Brothers

Chi l'avrebbe mai detto? Quasi 10 anni fa scoprivo chi erano guardando su MTV il loro video di "Hey Boy Hey Girl" ed ora invece posso dire di averli visti dal vivo.

Tom Rowlands e Ed Simons, così si chiamano i componenti del duo di Manchester chiamato The Chemical Brothers.

Il concerto si è tenuto al PalaMalaguti di Bologna, il 27 dicembre scorso.
Eravamo in quattro amici, avevamo comprato i biglietti più di un mese prima di quella data... era ancora estate quando sono andato a Modena per comprarli!!!

Il concerto è iniziato con quasi 2 ore di ritardo a causa di un camion che trasportava materiale per la coreografia che probabilmente aveva avuto qualche problema nel raggiungere Bologna. Il ritardo era stato annunciato dalla radio locale già dal pomeriggio e così quando siamo arrivati al PalaMalaguti eravamo già preparati all'attesa.

L'unico modo per fare passare il tempo era quello di mangiare schifezze comprate al piccolo bar del palazzetto e così giù Kinder Bueno, bicchieri di birra, panini non proprio buonissimi, patatine e snack vari. Tra il fare la fila per lo scontrino, pagare, fare di nuovo la fila per ordinare ed aspettare di essere serviti si perdevano quei 10 minuti che facevano sperare in un inizio sempre più vicino.

Dopo qualche quarto d'ora di musica con un paio di DJ che hanno improvvisato un po' di musica alla consolle laterale del palco, alle ore 11.45 ha inizio lo spettacolo!!
Le luci del PalaMalaguti si spengono, i cellulari iniziano a filmare. Alcuni fari viola posti sopra al palcoscenico si accendono ed iniziano ad illuminare lentamente la sala mentre un leggero suono esce dalle potenti casse e la gente esulta in attesa dell'inizio della musica, fino a quando.... Beh, se avete un attimo di tempo, date un'occhiata ai video.


Nessuno di noi quattro si è ricordato di portare la fotocamera digitale, perciò tutti i nostri video sono stati fatti con i cellulari e con la qualità che essi ci offrono, ma è meglio di niente.

Musica elettronica, laser, luci colorate, faretti stroboscopici, immagini psichedeliche da attacco epilettico...... questi sono i Chemical Brothers!!!

Nessun commento: